Ecco tutto ciò che devi sapere sulla celeberrima regione del Chianti

Nel cuore della Toscana si trova una zona la cui bellezza toglierebbe le parole perfino a uno scrittore o a un poeta. Parliamo della regione del Chianti, il cui nome ai più ricorderà quello del prestigioso vino prodotto nel territorio. La particolarità di quest’area, tuttavia, si spinge oltre e trova la sua identità tra colline verdeggianti costellate da un disegno affascinante e suggestivo creato dai colori e dalle forme di vigneti, olivi, strade e ginestre. Si tratta dunque di una meta imperdibile che non può mancare tra i tuoi itinerari dedicati alle bellezze della Toscana.

Dove si trova la regione del Chianti?

Come anticipato nell’introduzione, la zona del Chianti è situata nel cuore della Toscana. Si trova infatti al centro della regione, tra Firenze, Siena e Arezzo, per nominare le città più celebri che ne racchiudono i confini. L’area del Chianti si estende per quasi venti chilometri tra le alture delle colline, facendo del Monte San Michele il suo punto più elevato. I fiumi che percorrono le venature di questo territorio e ne delineano dunque le dolci vallate sono i seguenti: Pesa, Greve, Ombrone, Staggia e Arbia.

Quale zona della Toscana prende il nome di Chianti Classico?

Che differenza c’è tra la regione del Chianti e la zona del Chianti Classico? Per potervi rispondere a questa domanda dobbiamo fare qualche passo indietro e scoprire perché in primis questo territorio sia stato chiamato con questo nome. Percorrendo le orme storiche di quest’area scopriamo l’esistenza dell’antica Lega militare fiorentina del Chianti, che, come simbolo, aveva il celebre Gallo Nero e di cui, però, facevano parte soltanto tre comuni del territorio: Gaiole, Radda e Castellina.

Nel tempo il nome “Chianti” fu esteso anche alla produzione di vini provenienti da altre zone della regione come ai comuni fiorentini di San Casciano e Tavernelle nella Val di Pesa, di Greve e Barberino nella Val d’Elsa e a quelli senesi di Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi. Non solo, i vini prodotti in queste zone furono i soli ad avere l’onere e l’onore di assumere il nome di “Chianti Classico” e portare dunque sull’etichetta del prodotto l’emblema dell’antica lega, il Gallo Nero.

 

Guida e itinerari per l’area del Chianti

Come programmare una gita tra le colline del Chianti? Esistono diverse opzioni a seconda del tempo che hai a disposizione. La cosa migliore sarebbe ovviamente quella di dedicare più giorni alla visita di quest’area. Se la tua intenzione, tuttavia, è quella di dedicare una gita in giornata a questa zona durante un tuo soggiorno in Toscana, ecco quali sono le località che non dovrebbero mancare nel tuo itinerario.

Bada bene che si tratta di tour carico di tappe ma che ti consigliamo caldamente di tentare. Tra le località imperdibili immerse tra le colline del Chianti troviamo Badia, Passignano, Montefioralle, Greve, Panzano e Castellina. Dopo aver percorso queste alture potrai dedicarti alle zone più pianeggianti di Staggia e Monteriggioni.

Nel caso, invece, tu sia riuscito a ritagliarti un intero weekend o, ancora meglio, una settimana da passare in questo paradiso toscano allora le possibilità aumentano. Non solo potrai pensare di visitare le località appena elencate con più calma, con qualche pausa culinaria per assaporare le specialità del posto insieme a dell’ottimo vino, ma di unire alla tua esperienza di viaggio nuove ed entusiasmanti attività come i tour offerti da Chiantilive. Dai week-end in mountain bike alla scoperta di vigneti, oliveti, fattorie e castelli al Chianti Safari tour che a bordo di una jeep 4x4 ti permetterà di partire dal mercato rurale di Radda e immergerti tra sentieri e strade serrate in un’avventura indimenticabile. Guarda la nostra offerta di tour e itinerari e scopri subito quale fa per te!