Se l’Italia può vantare la cucina più allettante d’Europa, la Toscana è sia la sua dispensa che la sua ispirazione. Questa regione assolata e costeggiata da vigneti è ricca di fette di paradiso culinario è il luogo perfetto dove vivere le migliori esperienze di cibo e bevande.
La zona del Chianti, tra Firenze e Siena, Arezzo e i Colli Pisani è il fulcro della Toscana, la culla delle antiche tradizioni vinicole, di una cultura gastronomica fatta d’ingredienti semplici e rustici come legumi, funghi, selvaggina e formaggi. In un soggiorno in Toscana non può quindi mancare un tour enogastronomico nel Chianti per conoscere da vicino tutte le prelibatezze e scoprire i segreti di antiche ricette.
A proposito: sapete perché il pane toscano è senza sale? Questa tradizione ha origine nel XVI secolo, quando una tassa sul sale portò alla cottura del pane “sciocco”. All’inizio può sembrare insapore, ma il pane sciocco dà il meglio di sé quando viene usato per raccogliere e assorbire i sughi e gli intingoli… Il pane toscano, inoltre, fa anche da ottima la base per fare i crostini di fegatini e la semplicissima e gustosissima “fettunta”, un ottimo modo per degustare l’olio d’oliva. Questo è solo una piccola introduzione di ciò che vi attende facendo un percorso enogastronomico nel Chianti, senza dimenticare i tour delle cantine: piccoli produttori di Chianti Classico che vi conquisteranno con prodotti di alta gamma.
Con le proposte di Chiantilive, un team di esperti di Radda in Chianti, avrete la possibilità di combinare un viaggio multisensoriale tra i sapori della Toscana con le sue città collinari medievali e i gioielli rinascimentali: un tour enogastronomico nel Chianti indimenticabile da fare almeno una volta.